Che valore dai ai dati della tua azienda? E all’IT?

Che valore dai ai dati della tua azienda? E all’IT?

Non mi stancherò mai di ripeterlo.

Quando un programma non funziona, se il tuo computer è bloccato, se il tuo pc richiede aggiornamenti ed il notebook sfarfalla…. E chi chiamerai?  (cit. ghostbuster) L’IT !!

Risolvere i problemi e aggiornare le macchine è un ruolo dell’ IT, è vero, ma è solo una piccola parte dei compiti che spesso rendono il reparto ICT l’eroe non celebrato dell’azienda.

Ecco alcuni dei motivi per cui il reparto IT (information technology) o ICT (Information and communication technology) è essenziale, critico e fondamentale per il successo della tua azienda…

Sono la prima (e ultima) linea di difesa

Ecco un tipico ufficio ICT durante un penetration test

Mantenere e migliorare la sicurezza digitale è uno dei ruoli più critici del reparto IT.

Da un certo punto di vista, i reparti IT implementano sistemi, gestiscono applicazioni e sistemi di sicurezza che mantengono il server/pc/smartphone al sicuro, con l’obiettivo di garantire la sicurezza per ogni singolo dispositivo.

Inoltre entrano “in azione” quando viene rilevato un tentativo di intrusione informatica ai dati o ai sistemi dell’azienda. In questo ultimo caso il reparto IT è LA difesa tra l’hacker e le preziose informazioni dell’azienda. Non è solo un compito importante, spesso è vitale per l’azienda stessa!

Mantengono il buon funzionamento dei flussi informativi dell’azienda

Come manutenzioniamo noi i tubi dell’internet….

Tutta la tua azienda è costruita sull’infrastruttura dati ed i flussi informativi che il reparto IT costruisce e mantiene.
Questo include tutti i componenti fisici che fanno funzionare un’azienda, come l’hardware del server e i dispositivi dei dipendenti, nonché la rete stessa (cablaggi, apparati attivi, collegamento internet etc) su cui opera.

Se esistono uno o più  SPOF (Single Point Of Failure) critici, è compiti dell’IT adeguare l’infrastruttura ed i sistemi in modo che il servizio informativo sia nelle migliori condizioni di resilienza possibile.

PSSS… da Maggio 2018 è entrato in vigore il GDPR (General Data Protection Regulation) che inverte l’onore della prova in merito alla salvaguardia e al corretto utilizzo dei dati sensibili: In caso di segnalazioni e/o furto di dati è l’azienda che deve dimostrare al garante della privacy che ha fatto tutto il possibile per evitare che questo accada. Pena sanzioni che possono raggiungere il 4% del fatturato dell’azienda.

Ci sono molteplici aspetti in merito alla archiviazione e alla sicurezza dei dati. La manutenzione giornaliera è fondamentale per garantire la protezione dei dati, così come l’aggiornamento e l’espansione dell’hardware dell’azienda al crescere della quantità di dati.

Mantengono aggiornata la tecnologia che stai utilizzando

La tecnologia si sta evolvendo a un ritmo sempre più rapido e un’azienda può essere lasciata “indietro” ed uscire rapidamente dal mercato se qualcuno non è concentrato a mantenere aggiornate le soluzioni hardware e software. Il reparto IT svolge un ruolo chiave nell’aggiornamento e nell’implementazione di nuove soluzioni a supporto del business aziendale.

E sì, tra le altre cose fornisce ANCHE supporto tecnico

È qui che avviene la maggior parte delle interazioni quotidiane, ma il supporto tecnico va ben oltre la risoluzione dei problemi e le correzioni hardware che il reparto IT esegue.

Il supporto tecnico include anche la formazione dei dipendenti, il monitoraggio del buon funzionamento dei sistemi e la gestione dei nuovi progetti. Così come le valutazioni dei rischi della sicurezza informatica, la dematerializzazione dei documenti, la ottimizzazione centralizzata delle stampe e la diminuzione dei costi attraverso l’automazione.

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui il reparto IT è la spina dorsale della tua azienda, ma potrei elencarne facilmente almeno un paio di dozzine in più.

Quindi la prossima volta che ti senti arrabbiato perché la tua mail è finita nello spam di un cliente o non il tuo pc è lento ricorda che il dipartimento IT della tua azienda ha come obiettivo finale aumentare il fatturato aziendale, ed è in azienda per supportarti ed aiutarti 🙂

Da ragazzino saltavo il pranzo e stavo fino a sera sulla tastiera di un commodore 16 a programmare giochi che oggi apparirebbero ridicoli, ma che allora per me erano semplicemente magnifici; provo la stessa emozione ancora oggi quando -utilizzando la tecnologia- risolvo problemi concreti e miglioro il lavoro mio e dei miei colleghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *